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Comunicazione interna

La prima, fondamentale, forma di comunicazione è quella che si trasmette dai vertici aziendali verso i collaboratori, includendo dipendenti, forza vendita e partner.

Comunicare in modo efficace i propri valori e verificare il corretto flusso delle informazioni consente di:
• motivare dipendenti e collaboratori,
• rendere coesa l’azienda
• evitare costose perdite di tempo
• parlare con un’unica voce ed un unico stile agli interlocutori

Spesso nelle aziende c’è una matrice comune di problematiche:
• scollamento tra forza lavoro e dirigenza (percezione di mancanza di dialogo)
• mancato flusso di informazioni (colli di bottiglia umani o tecnologici)
• poca collaborazione tra reparti (non si comunicano o si vedono come “altri”)
• problemi interpersonali (che si tramutano in inefficienze)
• scarsa comprensione della strategia aziendale (con conseguente perdita di motivazione)
• tendenza a lavorare per “scatole chiuse” (senza capire come il proprio lavoro sia strettamente legato a quello degli altri)
• inutile competitività (studi hanno ampiamente dimostrato come gli ambienti competitivi presentino una produttività più bassa rispetto a quelli collaborativi)

A volte pochi, semplici accorgimenti, e una maggiore informatizzazione di alcuni passaggi di informazioni, possono portare grandi benefici.